Stamattina mi sono svegliata con una strana voglia di biscotti da pucciare nel thè caldo, data ormai le temperatura bassa del mattino. Così ho deciso di mettermi a creare dei biscotti che oltre ad essere buoni dovessero avere delle proprietà benefiche..ed ecco usciti fuori questi biscotti di farina di grano saraceno e mais ai 5 cereali con bacche di goji, pitaya, semi di chia, pistacchi e cioccolato fondente. Sono dei biscotti multiproprietà perché:
-il mix di 5 cereali contiene fibre che sono un prezioso componente per il nostro corpo;
- le bacche di goji sono ricche di proteine, carboidrati, sodio, calcio, zucchero, fosforo, potassio, manganese, lipidi come omega 3 ed omega 6, magnesio, cromo, vitamine C, E e B1, carotene, amminoacidi, fibre, luteina e germanio;
- la pitaya è ricca di vitamina E e di fibre, inoltre contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo;
-i semi di chia sono fonte di rame che contribuisce alla pigmentazione di pelle e capelli;
- il pistacchio che sono ricchi di sali minerali come potassio, calcio, fosforo, ferro e magnesio;
-infine il cioccolato fondente che ogni tanto serve per farci felice : )
INGREDIENTI PER 70 biscottini:
100 gr di farina di grano saraceno
60 gr di farina di mais
40 gr di fecola di patate
30 gr di farina 00
80 gr di zucchero di canna
60 gr di mix di 5 cereali
Vanillina
3 gr di bicarbonato
20 gr di bacche di goji
20 gr di pitaya
10 gr di Semi di chia
100 gr di latte di soia
50 gr di olio di semi di girasole
In una ciotola ho unito prima tutto gli ingredienti secchi, quindi le farine, la fecola, lo zucchero, i cereali, la vanillina, il bicarbonato, le bacche di goji, la pitaya tagliata a pezzetti, i semi di chia, ho mescolato il tutto e poi ho aggiunto il latte di soia e l'olio. Una volta impastato il tutto va lasciato riposare in frigo per mezz'ora. Dopo di che ho steso l'impasto e ricavato i biscotti utilizzando l'apposita formina.
Ho ridotto in granella una manciata di pistacchi e del cioccolato fondente che ho utilizzato come copertura dei biscotti.
Infine ho infornato a180 gradi in forno ventilato e preriscaldato per circa 10 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento