Visualizzazioni totali

martedì 23 agosto 2016

Panfrutta per la colazione...

Svegliarsi la mattina e avere a disposizione una colazione sana, buona ma soprattutto che dura tutta una settimana...ecco la ricetta per preparare a casa il Panfrutta!!!



INGREDIENTI:

100 gr di farina integrale 
170 gr di frutta secca mista ( io ho usato 50 gr di mandorle , 50 gr di noci e 50 gr di uvetta, 20 gr di semi di zucca, tritati grossolanamente)
80 gr di zucchero di canna 
80 gr di fiocchi di avena 
300 ml di latte di riso
2 cucchiai di lievito per dolci
Vaniglia a piacere o cannella 

Prima ho mescolato in una terrina, tutta la frutta secca, i fiocchi di avena, lo zucchero, la vaniglia e il latte di riso. Ho lasciato riposare tutto per 30 minuti. Poi ho aggiunto la farina setacciata con il lievito. Versato l'impasto in una teglia da plumcake coperto di carta forno. Ho cosparso la superficie con semi di girasole e semi di lino. 



Infine ho informato in forno preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti. 


martedì 2 agosto 2016

Budino al cioccolato e frutti di bosco!!!

Una serata tra amici all'insegna della cucina sana e buona..che si è conclusa con un dolce semplice ma sublime..!!!



INGREDIENTI per 5 budini:

390 ml di latte di riso
20 gr di cacao amaro
6 gr di agar agar 
50 gr di zucchero di canna 
50 gr di cioccolato fondente

Per la salsa di frutti di bosco: 

150 gr di frutti di bosco surgelati
2 cucchiai di acqua
3 cucchiai di zucchero di canna 

In una casseruola, versare il latte di riso e sciogliere all'interno aiutandosi con una frusta l'agar agar, il cacao e lo zucchero. Mettere sul fuoco e continuando mescolare, quando il latte si è intiepidito unire il cioccolato spezzettato e continuare a mescolare fino a bollore. Versare il liquido negli stampini di silicone o di alluminio e lasciare riposare in frigo per 2 ore. Per la salsa, mettere i frutti di bosco in un pentolino con due cucchiai di acqua, lo zucchero e porre sul fuoco fino a che non si saranno scongelati. Una volta pronti frullare con il frullatore ad immersione!!! E la salsa è pronta!!!

Una volta passato il tempo di raffreddamento, sporcare il piatto con la salsina, capovolgere il budino sul piatto e cospargere la superficie con la salsina, decorate con i frutti freschi e pappate!!!