Visualizzazioni totali

venerdì 2 settembre 2016

Tortine integrali per la colazione...

Buonasera, 
Stasera vi voglio lasciare la ricetta di due tipologie di Tortine da poter gustare sia per la colazione che per la merenda..rigorosamente integrali e vegane..La prima variante è col cioccolato mentre la seconda con la marmellata di ribes, ma la ricetta è la medesima...



INGREDIENTI: 

150 gr di farina integrale 
50 gr di farina 00
80 gr di zucchero di canna
Vanillina 
La scorza di un limone 
30 gr di olio di semi 
190 gr di latte di quinoa
1/2 bustina di lievito per dolci
Pepite di cioccolato 
Marmellata a piacere 

In una terrina, unire prima gli ingredienti secchi, quindi le farine, lo zucchero, la vanillina, la scorza di limone ma non il lievito che andrà aggiunto alla fine. Mescolate bene e a filo aggiungere l'olio e il latte, miscelate bene con una frusta per evitare la formazione di grumi e infine unire il lievito. Dividere l'impasto ottenuto in due terrine differenti, in una aggiungere le pepite di cioccolato (q.b) mentre l'altra la utilizzeremo per le tortine alla marmellata. Versiate l'impasto con il cioccolato nei pirottini appositi. 



Per le tortine alla marmellata, versare un primo cucchiaio di impasto nei pirottini, a seguire la marmellata ( per evitare che vada sul fondo, ho mischiato una la marmellata con dell'acqua e l'ho messa negli stampini del ghiaccio, lasciandola raffreddare in freezer per circa 30 minuti), infine un altro cucchiaio di impasto.



Infine infornate tutte le tortine a 180 gradi in forno caldo per circa 20 minuti, fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento