INGREDIENTI PER I PANCAKES:
125 gr di farina di ceci
150 gr di acqua
2 cucchiai di olio di oliva
Sale
Pepe
Spezie a piacere ( basilico, origano)
2 zucchine piccole
Qualche pomodorino
Nocciole
Pangrattato
Olio di oliva
In una terrina ho versato prima la farina, poi a filo l'acqua e aiutandomi con una frusta ho mescolato bene facendo attenzione che non si formassero dei grumi. Poi ho aggiunto l'olio, le spezie, il sale e il pepe. Nel frattempo ho messo a scaldare in una pentola antiaderente, abbastanza grande un cucchiaio di olio di oliva, quando era caldo a sufficienza ci ho versato dentro il mio composto e ho cotto per circa un paio di minuti per lato. A questo punto, avrete una sorta di frittata di ceci, dalla quale aiutandovi con un coppapasta rotondo ricaverete i mini pancakes.
A parte, lavate e tagliate a dadini un paio di zucchine piccole, salatatele in padella con un cucchiaio di olio e un trito di cipolla, giusto il tempo necessario per farle ammorbidire, infine salate e pepate, questo sarà il ripieno dei nostri pancakes.
Prendete i pomodorini, il numero esatto non ve lo so dire perché dipende dalla loro grandezza, ma penso circa 5/6, lavateli, tagliateli in 4 e tritateli con l'aiuto di un tritatutto o con un coltello..ovviamente come siete più comodi, salate, pepate e aggiungete del basilico, se vi aggrada. Ora procediamo all'assemblaggio, ponete i pancakes in una teglia ricoperta di carta forno (perché finiranno in forno a gratinare), riempite con le zucchine, adagiate sopra un altro pancake e coprite con il trito di pomodorini.
Infine spolverizzate il tutto con nocciole tritate, pangrattato, un filo di olio e sale.
Infornate per qualche minuto in forno in modalità grill fino a doratura.
Nessun commento:
Posta un commento