INGREDIENTI PER DUE BASI DI PASTA BISCOTTO:
240 di farina 00
120 gr di maizena
180 grammi di zucchero di canna
4 cucchiaini di lievito
450 ml di latte di vegetale
Per fare questo dolce ci vorranno due basi di pasta biscotto che siano grandi quanto la leccarda del forno. In una terrina setacciare insieme farina, maizena e lievito, aggiungere lo zucchero e infine amalgamate il tutto con il latte, aiutandovi con una frusta per evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un impasto liscio e morbido, versate metà dell'impasto sulla leccarda del forno che avrete coperto con la carta forno. Infornate in forno caldo a 180 gradi per 12 minuti. Una volta cotto, rovesciate la pasta biscotto su un canovaccio pulito o su della carta forno bagnata e strizzata, dividetelo in striscioline verticali e poi orizzontali in modo da ottenere tanti rettangoli. Procede così anche per il secondo giro di infornata di pasta biscotto.
Nel frattempo montate a neve ferma con le fruste elettriche 400 ml di panna vegetale, una volta pronta riponetela in frigo. Preparate del caffè che basti per fare circa 6 tazzine.
Una volta che tutti e tre i nostri elementi sono pronti, iniziamo ad assemblare.
Prendete una terrina in vetro, sporcate la base con un paio di cucchiaiate di panna, inzuppate i rettangoli di pasta biscotto nel caffe (in precedenza zuccherato) e formare il primo strato, ricoprite di panna e continuare così fino a che non avrete finito la paga biscotto (cercate di alternare strati verticali e stefi orizzontali). L'ultimo strato sarò ricoperto di panna ben livellata e da una generosa spolverata di cacao amaro.
Infine va tutto in frigo per almeno un oretta. Poi Pappatevelo ; ).. Se volete invece di fare la teglia potreste fare anche delle mini porzioni in bicchieri di vetro!!!