Oggi avevo proprio voglia di qualcosa di particolare...così ho pensato bene di cucinare il Risotto alle fragole, un primo piatto insolito ma dai sapori avvolgenti.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso
20 fragole mature (va bene anche una normale vaschetta)
1 noce di burro
grana padano grattugiato
brodo vegetale
1 scalogno
1 bicchiere di vino rosso (io ho usato il bianco,quello passava il convento)
Per prima cosa tritare bene lo scalogno (o cipolla) e fallo soffriggere leggermente in padella con un filo d'olio. In precedenza avrete preparato un brodo vegetale, che si dovrà tenere in caldo.
Nel frattempo tagliare le fragole a pezzi, tenetene circa 5 da parte, appena lo scalogno sarà soffritto abbastanza aggiungere anche le fragole, abbassando la fiamma al minimo. Far cuocere per un paio di minuti il tutto, dopodiché aggiungere il riso e fatelo tostare un minuto. Successivamente sfumare con il bicchiere di vino e appena sarà evaporato proseguire aggiungendo il brodo vegetale fino a cottura del risotto.Quando mancano un paio di minuti alla fine della cottura aggiungere 4 di quelle 5 fragole tagliate a pezzi che erano state messe da parte,una noce di burro e una manciata di grana. A questo punto spegnere il fuoco e coprire la padella con un coperchio per un paio di minuti, in questo modo il risotto terminerà la cottura. Infine concludere con qualche fragola a pezzetti come decorazione.
Nessun commento:
Posta un commento