Visualizzazioni totali

giovedì 25 dicembre 2014

Struffoli....love!!!!

In questo giorno di Natale, ho voluto preparare un piatto tipico delle mia regione di origine...ovvero...la Campania. Siccome mia cognata me ha espressamente richiesto questo piatto, ho deciso di accontentarla e dedicarmi alla creazione degli STRUFFOLI!!!! premetto questi dolcetti sono fritti e passati nel miele...io ho deciso di farne una versione più light cuocendoli in forno in modo da non sentirsi in colpa nel mangiarli...poichè uno tira l'altro...;)

INGREDIENTI

400 grammi di farina
4 uova
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di rum 
8 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito
la scorza di un limone grattuggiata
la scorza di un'arancia grattuggita
300 grammi di miele
Zuccherini colorati q.b.
Gherigli di noci q.b.

Come prima cosa prepariamo l'impasto, in una ciotola distribuite a fontana la farina, al centro della quale dovrete mettere le uova e iniziare a unire le uova delicatamente alla farina aiutandovi con una forchetta. Quando le uova saranno ben amalgamate aggiungete il resto degli ingredienti ovvero lo zucchero, il rum, l'olio, il lievito e il limone grattugiato. Formate una palla di pasta che dovrete lasciar riposare per una decina di minuti. Passato il tempo necessario, riprendete l'impasto e dividetelo in tanti salamini di circa 2 cm di spessore, dai quali andranno tagliati tanti piccoli gnocchetti, ovviamente senza le tipiche striscette degli gnocchi!!! Se l'impasto risulta un po' appiccicoso aiutatevi con la un po' di farina. Infine riponete le palline ottenute su una taglia ricoperta di carta forno e cuocete a 180 gradi in forno preriscaldato per 12-15 minuti.

Una volta cotti tutti, in una padella mettete a sciogliere il miele con circa 100 ml di acqua, quando si sarà sciolto il tutto unite gli struffoli e mescolate, man mano potete aggiungere i gherigli delle noci, i pinoli, la scorza grattugiata dell'arancia e un po'di zuccherini. Procedete fino a che il mix miele-acqua si è ben incorporato con gli struffoli. Poneteli in un piatto e decorateli con gli zuccherini colorati come in foto.


Nessun commento:

Posta un commento