Partiamo con i bignè
INGREDIENTI PER LA PASTA CHAUX:
250 ml di acqua
150 grammi di farina di tipo 2
100 grammi di margarina
3/4 cucchiai di zucchero
60 grammi di fecola di patate
Un pizzico di sale
Tagliare la margarina a tocchetti, metterla in un pentolino insieme allo zucchero e al pizzico di sale. Aggiungere l'acqua e far scaldare a fiamma moderata fino a raggiungere il bollore. Togliere dal fuoco ed aggiungere la farina setacciata, mescolare velocemente e rimettere sul fuoco fino a che l'impasto non sarà omogeneo e si staccherà dai bordi, a questo punto lasciare intiepidire. Aggiungere quindi la fecola di patate,un cucchiaio alla volta continuando a mescolare l'impasto, sarà pronta quando avrà raggiunto una consistenza lisciar e cremosa. Mettere in una tasca da pasticciere e formare su una placca ricoperta di carta forno, lasciateli abbastanza distanti perché tenderanno a gonfiarsi. Cuocere per 20 minuti circa a 200 gradi in forno preriscaldato.
INGREDIENTI PER LA CREMA:
500 ml di latte di soia
100 grammi di zucchero
80 grammi di farina
Un limone
Vaniglia (facoltativa)
In un pentolino versare il latte, a cui andrà unità la farina, lo zucchero, le buccie del limone ( che poi verranno tolte) e la vaniglia se piace, io ho usato una bacca. Mettere sul fuoco a fiamma bassa, portare a bollore, continuare a girare con la frusta fino a che non si addensa. Per fare la crema al cioccolato ho diviso la crema ottenuta in due ciotole e ho unito in una un po' di cioccolato fondente grattugiato.
Con la siringa ho riempito i bignè e poi me lo sono pappati :)
INGREDIENTI PER LA FROLLA DELLA CROSTATA:
190 grammi di farina
60 grammi di fecola di patate
6 gr di bicarbonato
100 grammi di zucchero di canna
La scorza grattugiata di un limone
Vanillina
60 grammi di olio di semi di girasole
70 grammi di latte di soia
In una terrina unire tutti gli ingredienti secchi poi man mano unire gli ingredienti liquidi e poi impastare fino ad ottenere una frolla liscia e omogena. Procedere subito a stenderla aiutandosi con due fogli di carta forno, mettere in una tortiera a cerniera di 24 cm, unire le due creme come si vuole ovviamente, io ho creato un motivo a ragnatela. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.
Per i biscottini ho usato la frolla che mi era avanzata, ho fatto delle formine, ho messo un cucchiaino di crema in mezzo e poi chiuso con un altra formina. In forno a 180 gradi per 12/15 minuti.
Quanti bei dolci!!! Complimenti! Devo provare la pasta choux, è da una vita che voglio fare i bignè! :)
RispondiEliminaGrazie mille;) provala poi fammi sapere come ti è venuta;) non è proprio uguale a quella dei bignè ma devo dire che non sono venuti per niente male;)
Elimina