Visualizzazioni totali

lunedì 2 marzo 2015

Chocoberry Cake!!!

Domenica...un giorno in cui passare un buon pranzo in famiglia e che si deve e sottolineo deve concludere con un bel dolce fatto in casa, così ieri per concludere bene anche i festeggiamenti per il mio compleanno, mi sono inventata questo dolce...una guscio di frolla ripieno di crema di yogurt al cioccolato e fragole decorata con fragole fresche.

INGREDIENTI PER LA FROLLA:


250 grammi di farina di farro
100 grammi di mandorle tritate finemente con 2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaio di bicarbonato
1 cucchiaio di maizena
100 grammi di zucchero
una bustina di vanillina o stecca di vaniglia
80 grammi di olio di girasole
80 ml di latte di soia
In una terrina unire prima tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina di farro, le mandorle tritate, il bicarbonato, la maizena, lo zucchero e la vanillina, dopo di che aggiungere a filo l'olio e il latte, impastare per bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, ricoprire con la pellicola e riporre in frigo per mezz'ora.

INGREDIENTI PER LA CREMA:

250 grammi di yogurt di soia alla fragola
250 ml di latte di soia
3 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di cacao amaro
50 grammi di cioccolato extrafondente

Nel frattempo, prepariamo la crema. In un pentolino unire lo yogurt, il latte, lo zucchero, l'amido di mais e il cacao, mescolare bene tutto con una frusta in modo da non formare grumi, quando sarà tutto amalgamato riporre sul fuoco a fiamma bassa e aggiungere il cioccolato tagliato grossolanamente. Continuare a girare con la frusta fino a che il tutto si sarà addensato, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Riprendere la frolla, che dovrà essere stesa in uno strato non troppo sottile (io mi sono aiutato utilizzando due fogli di carta forno), poi si deve riporre la frolla in una tortiera a cerniera di 24 cm. I bordi del guscio di frolla dovranno essere alti almeno 4-5 cm per poter contenere la crema e aderire bene alla tortiera in modo che non si affloscino in cottura. Cuocere la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti, prima di metterla in forno bucherellare con una forchetta il fondo del guscio. Una volto pronto, lasciatelo raffreddare e poi riempite con la crema e decorate con le fragole fresche tagliate a fette.


Infine se volete spolverizzate con un po' di zucchero a velo e pappatevi questa meraviglia!!!




Nessun commento:

Posta un commento