Visualizzazioni totali

venerdì 17 aprile 2015

La mia torta di laurea Vegan!!!

Ieri per festeggiare con i miei colleghi e lavoro, ho preparato questa torta tanto pensata e provata. Si tratta di un pan di Spagna vegano con un crema alla vaniglia con pezzetti di fragole e una copertura di glassa al cioccolato!!!



INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA VEGAN:

300 gr di farina 
80 gr di fecola
20 gr di cacao
300 ml di latte di mandorla 
120 ml di olio di semi di girasole 
150 gr di zucchero
Vaniglia
1 bustina di lievito 

In una terrina unire il latte di mandorla, l'olio e lo zucchero, mescolare bene e poi aggiungere il resto degli ingredienti unendo per ultimo il lievito, girate bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Informate a 180 gradi in forno preriscaldato per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare. Una volta totalmente fredda procedere tagliando il Pan di Spagna a metà. 


INGREDIENTI PER LA CREMA: 

400 ml di latte di mandorla
50 gr di maizena
2 cucchiai di zucchero
1/2 fialetta di vaniglia 

In pentolino mescolare il latte di mandorla con la maizena e lo zucchero e la vaniglia, mescolare bene con la frusta per evitare grumi. Mettere sul fuoco basso e continuate a mescolare fino a che non si addensa. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare coperta dalla pellicola trasparente.


Iniziamo a comporre la torta. Riprendere la torta, l'estremità su cui si andrà a mettere la crema l'ho bagnata con un po di liquore, poi ho ricoperto con la crema e con circa 6/7 fragole tagliate a pezzetti. 


Poi ho richiuso con il coperchio e ho proceduto a preparare la glassa di copertura. 


INGREDIENTI PER LA GLASSA:

250 gr di cioccolato fondente 
100 ml di panna vegetale 

In una casseruola, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi aggiungere la panna (non montata). Mescolare bene e ricoprire la torta. Infine decorare con fiori di zucchero, mandorle a limelle e fragole. 






Nessun commento:

Posta un commento