Ieri mi si è accesa proprio la lampadina...ho voluto creare un connubio perfetto tra il cioccolato fondente e il sapore e l'odore agrumato delle arance!!! Allora ho realizzato fiori al cioccolato (anche se la sembianza di fiore si è persa in cottura) con un ripieno di crema all'arancia velocissima da creare.
INGREDIENTI PER LA FROLLA AL CACAO:
270 grammi di farina 00
30 grammi di cacao
110 grammi di zucchero
100 ml di latte di soia
75 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito per
dolci
30 grammi di gocce di cioccolato fondente
1 arancia
Si inizia con il preparare la pasta frolla, mescolate in una terrina la farina setacciata, il cacao, il lievito, la scorza grattugiata dell'arancia, l'olio e le gocce di cioccolato. Dopo di che aggiungete il latte a filo, iniziando a mescolare con le mani in modo che non si formino grumi. Bene adesso giù di gomito e lavorate bene il tutto fino ad ottenere una palla di impasto liscia ed omogenea. Avvolgetela nella carta trasparente e lasciate riposare in frigo per mezz'ora.
INGREDIENTI PER LA CREMA:
200 ml di succo di arancia
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di amido di mais o maizena
Spremete l'arancia che vi è rimasta, nella caso usatene un altra, siccome non ne avevo un casa ho usato il succo di arancia 100% in bottiglia. Versate il succo in pentolino a cui aggiungerete lo zucchero e la maizena, fate attenzione a non a far formare grumi, riponeteli sul fuoco e continuate a girare fino a che non si addensa, diventa una sorta di gelatina.
Passata la mezz'ora riprendete la pasta frolla, stendetela tra due pezzi di carta forno e ricavatene tanti biscotti della forma che preferite, su ogni biscotto posizionate un cucchiaino di crema e poi chiudete con un altro biscotto sopra facendo attenzione a far aderire bene i bordi. Infine infornate a 180 gradi per 12-15 minuti, appena si saranno coloriti i bordi sono pronti!!!
Nessun commento:
Posta un commento